Tra i compiti del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che dal 1° settembre 2016 ha assunto le competenze e le funzioni appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia, nell’art. 7 dello Statuto vi è quello di erigere le associazioni dei fedeli e i movimenti laicali che hanno un carattere internazionale e di approvare o riconoscere i relativi statuti.
Gli elementi essenziali per definire internazionale un’associazione sono:
1) la presenza reale di membri in Chiese particolari di diversi paesi del mondo;
2) il numero degli associati;
3) la natura e il rilievo delle attività svolte.
La Santa Sede prima di riconoscere un’associazione internazionale di fedeli richiede che questa sia stata previamente riconosciuta a livello diocesano nella Chiesa particolare ove è nata.
Inoltre è prassi che tutti i Vescovi delle diocesi dei diversi paesi del mondo in cui l’associazione è presente facciano pervenire al Dicastero loro lettere con le quali la richiesta di riconoscimento internazionale viene sostenuta e promossa da tutti coloro che saranno in contatto con l’associazione ed i suoi membri.
In tal modo il Dicastero avrà possibilità di verificare sia il reale carattere internazionale dell’associazione, sia i frutti spirituali e apostolici dei suoi membri.
Se hai bisogno di assistenza legale per la redazione dello Statuto contattaci